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Vacheron Constantin svela un orologio unico al mondo

Su richiesta di un committente, la Manifattura orologiera ha dato vita a Les Cabinotiers Armillary Tourbillon: un’edizione unica, che si integra alla perfezione con gli interni di una Rolls-Royce

Dalla passione di un collezionista di auto di lusso e orologi di pregio, è nato un orologio Vacheron Constantin unico al mondo. Les Cabinotiers Armillary Tourbillon, questo il nome dello straordinario segnatempo, è stato progettato per inserirsi alla perfezione nel cruscotto di una Rolls-Royce Amethyst Droptail, magnifica Rolls-Royce Coachbuild commissionata dal cliente.

Progettato per essere esposto sul cruscotto, rifinito con impiallacciatura in legno a poro aperto Calamander Light, l’orologio è alloggiato in un elegante meccanismo di supporto completamente integrato ma rimovibile.

 

Il lavoro del dipartimento Les Cabinotiers di Vacheron Constantin

Sebbene dagli archivi di Vacheron Constantin emerga che nel 1928 fu commissionato un orologio per un’automobile, il progetto affidato al dipartimento Les Cabinotiers di Vacheron Constantin – specializzato nella creazione di orologi su misura in funzione dei desideri dei clienti – rappresenta una novità assoluta nella storia moderna dell’azienda.

Les Cabinotiers Armillary Tourbillon ha rappresentato una straordinaria sfida tecnica. I due brand hanno lavorato fianco a fianco per garantire un’integrazione perfetta dell’orologio nella plancia della Rolls-Royce Amethyst Droptail.

I maestri orologiai di Vacheron Constantin hanno collaborato con il team di progettazione di Rolls-Royce Coachbuild per garantire che le forme, i materiali e i colori dell’orologio fossero in perfetta armonia con il contesto.

Les Cabinotiers Armillary Tourbillon: un calibro d’eccezione

Gli orologiai di Vacheron Constantin hanno suggerito al cliente di equipaggiare questo segnatempo unico con il calibro 1990, un movimento complicato di Manifattura a carica manuale, che integra alcuni componenti tecnici della Reference 57260, l’orologio più complicato al mondo, presentato dalla Maison nel 2015.

La scelta è stata influenzata soprattutto dall’indicazione bi-retrograda con ritorno istantaneo delle ore e dei minuti: una funzione che ricorda i tradizionali tachimetri per auto con lancette continue. Le lancette tornano a zero a una velocità sorprendente, ma non senza esercitare una grande tensione.

Questo meccanismo impegnativo richiede un’attenzione particolare per garantire la precisione dell’indicazione e la resistenza dei materiali utilizzati. Nel nostro caso, le lancette sono realizzate in titanio, molto più leggero e robusto dell’acciaio.

Un orologio con 4 brevetti

Per le innovazioni tecniche presenti nel calibro 1990 sono stati depositati quattro brevetti. In primo luogo, c’è il sistema retrogrado istantaneo, controllato da un’unica camma dei minuti che sincronizza perfettamente il salto delle due lancette a mezzanotte o a mezzogiorno. La virola dello scappamento brevettata, che fissa l’estremità interna della spirale, è realizzata in titanio, come l’organo regolatore, il che permette di migliorarne le prestazioni. Il terzo brevetto riguarda l’architettura delle gabbie del tourbillon, che ruotano ogni 15 secondi formando un motivo a croce di Malta, l’emblema di Vacheron Constantin. L’ultimo brevetto riguarda la leva con palette in silicio rivestite di diamante, che offre una maggiore resistenza all’usura e un coefficiente di attrito ottimizzato.

Per motivi pratici, la corona è stata deliberatamente sovradimensionata per facilitare la carica e garantire una riserva di 58 ore. Posizionata a ore 12, ricorda i cronometri d’epoca a carica manuale, mentre la minuteria rievoca i tachimetri tradizionali.

Gli ingegneri meccanici di Vacheron Constantin hanno dovuto sviluppare un meccanismo di supporto che rispettasse le dimensioni precise dei vani del cruscotto della Rolls-Royce Amethyst Droptail. Il supporto è stato progettato in modo da essere estraibile, se necessario, e per consentire di ruotare l’orologio di 180° per impostare, caricare e ammirare il retro del calibro.

L’orologio e i suoi accessori possono essere riposti in una custodia realizzata con lo stesso legno a poro aperto Calamander Light e con la pelle Amethyst utilizzata per gli interni della Rolls-Royce Amethyst Droptail. L’interno della custodia è leggermente ricurvo, come la plancia dell’auto.

Articolo tratto da Businesspeople.it